Nel periodo quaresimale, anche nella chiesetta dedicata all'Addolorata, si celebra il pio esercizio della Via Crucis, guidata dal P. Spirituale don Pietro Madeo. La pratica della Via Crucis è una delle forme di pietà più radicate e praticate nel popolo di Dio.
L’esercizio della Via Crucis nasce e si sviluppa tenendo presente il cammino doloroso di Cristo a Gerusalemme: dal pretorio al Calvario. La spiritualità popolare, successivamente, aiutata dalla riflessione dei pastori, dai pellegrinaggi in Terra santa, dalle arti figurative ed espressive, dall’Europa medioevale sbarca in Terra santa e dalla terra di Gesù vi torna arricchita in Europa fino alla forma attuale. La Croce diventa cattedra di sapienza e d’insegnamento; nella Croce il cristiano ritrova, anche se in modo misterioso, il senso e il sapore autentico del discepolato.
Ci prepariamo con il pio esercizio, dunque, a vivere spiritualmente "i misteri" della morte di Cristo che ci accompagnano verso il Venerdì Santo. Vogliamo ricordare che il nostro sodalizio, da gironi sta lavorando per le processioni della "Gongrega" e dei "Misteri". Le solenni Processioni, di antica tradizione, vogliono proporre a tutti la riflessione su alcuni momenti della Passione del Signore, in attesa della sua Resurrezione. La significativa manifestazione religiosa, come tante volte è stato ribadito, più che a esigenze di folklore, deve rispondere ad un sincero sentimento di fede. La commemorazione dell’evento, (i Venerdì santo) quindi deve scuotere la coscienza di ogni cristiano, che, davanti a Cristo sofferente, deve sentirsi coinvolto ed impegnata nella salvezza del mondo.
Aggiungi commento
Commenti