Sabato 9 e Domenica 10 Novembre, la città di San Pio, San Giovanni Rotondo (FG) ha accolto numerosi membri delle Confraternite di tutta Italia, per partecipare al Pellegrinaggio Nazionale delle Confraternite, attraverso il motto "Pellegrini di Speranza" in preparazione al Giubileo del 2025.
Sono state due giornate ricche di significato spirituale e iniziative di natura religiosa. Il Pellegrinaggio è stato organizzato dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, dal Comune di San Giovanni Rotondo, dai Frati Cappuccini del Santuario di San Pio da Pietrelcina, dalla Diocesi di Vieste-Manfredonia-San Giovanni Rotondo e dalla Regione Puglia.
Nel pomeriggio di Sabato 9 la nostra Confraternita ha partecipato al Pio Esercizio della Via Crucis, mentre alle 17.30 è stata accolta sul sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie ed intronizzata la Sacra Icona di "Maria Madre della Speranza e delle Confraternite". Alle ore 18.00 si è tenuta la Catechesi presso la chiesa di San Pio e alle 21.00 sul sagrato abbiamo partecipato alla suggestiva "Fiaccolata Mariana" con le Confraternite, guidata da S.E. Mons. Michele Pennisi, Assistente Spirituale della Confederazione delle Confraternite d'Italia, vivendo un intenso momento di preghiera e forte spiritualità. Nella mattinata di Domenica 10 Novembre è iniziato il Pellegrinaggio verso il Santuario di San Pio con a Sacra Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite, dove c'è stata la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e concelebrata dall' Assistente Ecclesiastico Nazionale S.E. Mons. Michele Pennisi.
L'evento è stato anche trasmesso in diretta dall'emittente Tele Padre Pio TV. La nostra Confraternita rientra da questo straordinario evento con una fede più ricca e con la consapevolezza che nel mondo dobbiamo essere sempre Pellegrini di Speranza.
Papparella Salvatore
Aggiungi commento
Commenti