Celebrazione Eucaristica nella memoria di M. SS. Addolorata

Pubblicato il 18 settembre 2024 alle ore 21:24

Rossano - Nella Memoria liturgica della Beata Vergine Addolorata, il 15 settembre u.s. è stata celebrata, nella Cattedrale M. SS. Achiropita di Rossano, la Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, concelebrata dall’Assistente Spirituale e parroco della Cattedrale don Pietro Madeo e dai sacerdoti dell’Unità Pastorale di Rossano Centro Storico.

Durante la celebrazione i confratelli e le consorelle del sodalizio hanno rinnovato, come ogni anno, il “voto di adesione e di appartenenza alla confraternita”.

Quest’anno il Settenario è stato molto ricco e per la prima volta si è svolto interamente in Cattedrale. Inoltre, è stata introdotta una novità, ovvero la recita della Coroncina dei Sette Dolori a cui ha partecipato un gran numero di confratelli. Durante il Settenario, poi, si sono svolti anche eventi più particolari: giorno 12 settembre, le comunità parrocchiali del Centro Storico hanno salutato don Domenico Simari, trasferito in un’altra parrocchia. Massiccia la presenza di giovani e di coloro che hanno collaborato con il don Domenico; giorno 15 settembre, invece, la celebrazione è stata arricchita dalla presenza di Sr. Luigia Albano delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore, che ha festeggiato i suoi 50 anni di professione religiosa.

Al termine della celebrazione, inoltre, la statua della Vergine è stata trasferita dai confratelli, con una breve processione, nella sua chiesa, sede della stessa Confraternita.

Una festa sobria, dunque, ma ricca di avvenimenti e di preghiera.

Ringraziamo il Signore e la Vergine Santissima per averci dato in dono don Domenico e Sr. Luigia, l’Assistente Spirituale che ci ha accompagnato nel Settenario e tutti i confratelli e consorelle che hanno contribuito a rendere solenne la festa della nostra Santa Patrona.

Ci auguriamo un cammino ricco di fede, di spiritualità, di rinnovamento e di formazione che ci accompagnerà in quest’anno in preparazione al grande Giubileo del 2025 “Pellegrini di Speranza”.

 

Giuseppe Calarota

Segretario


foto del confratello Fernando SANTELLA clicca qui

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.