Mostra nella Chiesa dell’Addolorata: Ricordi della Passione

Pubblicato il 25 luglio 2024 alle ore 11:46

La Confraternita dell’Addolorata dell’a.u. di Rossano ha voluto inserire nel cartellone CORO Summer Fest 2024 Città di Corigliano Rossano, una mostra sui “Ricordi della Passione”.

Una esposizione di “foto antiche e moderne” delle processioni delle Congreghe e dei Misteri a partire dal 1928 ai giorni nostri, di “suppellettile” e “arredi sacri” del XIX e XX secolo e di “oggettistica varia” che riguardano proprio i Riti del Venerdì Santo, si terrà nella Chiesa dell’Addolorata – sede della Confraternita – sita in Largo Duomo, di fronte la Cattedrale, a partire da domenica 28 luglio – inaugurazione alle ore 20.00 – come da programma ufficiale, fino a domenica 1 settembre 2024.

L'esposizione si protrarrà fino a domenica 15 settembre nell'occassione della festa liturgica della B.V. Addolorata.

Fede e cultura sono i temi pregnanti della mostra, dove si vuole tramandare “ai giovani” i valori della tradizione e far rivivere “ai rossanesi residenti al nord” i ricordi più belli di quando, a Rossano, aspettavano con ansia la Processione delle Congreghe e quella dei Misteri.

Il Priore Umberto Corrado ringrazia ufficialmente i Confratelli che l’hanno preparata e quei Confratelli e Consorelle che hanno contribuito alla preparazione della stessa. Inoltre, quei fedeli che, in particolare, nel loro piccolo hanno contribuito “prestando” del materiale da esposizione come manichini, cavalletti e altro affinché la mostra, oltre al materiale di prestigio presente, potesse diventare più accogliente e consona del nome stesso.

La cittadinanza è invitata a visitarla.

 

Giuseppe Calarota

Segretario

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.